Italian-Capcom {Devil May Cry, Resident Evil, Assassin's Creed}

[Guida] Hack lettore DVD Hitachi-LG GDR-3120L di Xbox360 tramite DUAL BIOS

« Older   Newer »
  Share  
Albert Wesker
view post Posted on 27/3/2009, 11:50




Introduzione
image
Sin dalla prima introduzione del firmware Xtreme si sono iniziate a diffondere parecchie voci e speculazioni sul fatto che prima o poi Microsoft potesse decidere di bannare le console modificate da Xbox Live (sulla falsariga di quello accaduto anni prima su xbox) .

Puntualmente sono apparse sul mercato numerose soluzioni che permettono, grazie a switch meccanici ed eeprom su zoccolo riprogrammabili, di settare firmware modificati o bios originali a proprio piacimento, in maniera tale da poter usare i propri backup offline e solamente giochi originali con lettore all'apparenza non modficato durante le sessioni di Xbox Live.

Quella che andremo a trattare in questo tutorial consiste, per l'appunto, nell'installazione sul lettore di una eeprom aggiuntiva su zoccolo. Questa modifica richiede l'utilizzo di una stazione dissaldante ad aria calda e di un programmatore come ad esempio il Willem Eeprom Programmer.

Effettuate questa procedura a vostro rischio, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui causiate danni alle macchine.









Utilizzate il servizio Xbox Live a vostro rischio
- La MS, in concomitanza con l'uscita della beta di Halo 3 (17 maggio 2007), ha incominciato a "bannare" le console che provano ad accedere ad xbox live con il lettore modificato, impedendone di fatto l'accesso.
In caso di ban l'utente riceverà come risultato al test di connessione alla piattaforma Xbox LIVE il messaggio che la console è stata esclusa per "violazione delle condizioni di utilizzo..." ed un rispettivo un codice di errore associato al ban: Status Code Z: 8015 - 190D.
Il ban colpisce solamente l'ID della console non l'account xbox live, quindi per riacedere ad xbox live è necessaria una nuova console non bannata sulla quale potrete continuare ad utilizzare il vostro vecchio hdd o memory unit contenente l'account xbox live (silver o gold).Vi consigliamo di evitare di accedere a Xbox Live col lettore modificato e/o con modifica attiva
- Con il nuovo firmware iXtreme le nuove console modificate, non ancora bannate, con quest'ultimo aggiornamento del lettore non dovrebbero venire rilevate dagli attuali controlli (cosi affermano i realizzatori).
Esecuzione della modifica

Quello che andremo a fare è sostituire la Tsop SF020/VF020(256kb) del nostro lettore Hitachi con una di doppia capienza SF040/VF040(512kb), in modo da poter inserire ben 2 firmware uno originale e uno hack.

Iniziamo con l’aprire il nostro lettore dalla parte inferiore togliendo le 6 viti e di seguito il coperchio



Questa è la nostra Tsop che andremo a sostituire.
image
Nel caso abbiate un lettore v78 o v79 dovrete procedere alla rimozione della colla che copre la Tsop; per farlo potete usare il diclorometano oppure scaldando la colla presente con l’aria calda e rimuoverla con il cutter.

Per dissaldare la Tsop vi serve una stazione ad aria calda, l’operazione è fattibile anche con un normale saldatore, ma vi sconsigliamo l’ultima procedura.
image
Nel caso abbiate un lettore v78 o v79 dovrete procedere alla rimozione della colla che copre la Tsop; per farlo potete usare il diclorometano oppure scaldando la colla presente con l’aria calda e rimuoverla con il cutter.
Dopo aver dissaldato la Tsop passiamo alla lettura e programmazione della nuova, per questo è necessario un programmatore esterno tipo Willem o Top programmer dotati comunque di adattatore TSOP32

Prima di ciò assicuriamoci che i vari pin siano senza alcun residuo, in caso contrario aiutiamoci con il saldatore a pulirla

Andremo quindi ad inserirla nell’adattatore e poi nel programmatore facendo comunque attenzione di far combaciare il pin 1 della tsop con quello dell’adattatore
image
Apriamo il programma di gestione del programmatore e selezioniamo la nostra flash 39sf020, quindi clicchiamo su id in modo da sapere se la nostra flash viene riconosciuta.

Fatto questo andiamo a leggere il nostro file e salviamolo sul nostro pc
image
Poi con il programma toolboxapriamo il file salvato e copiamo la nostra key
image
Ora prendiamo dal pacchetto iXtreme i 2 firmware(li troviamo in fwpack ,pacchetto ixtreme) che vogliamo inserire e copiamoli sul nostro desktop
image
image
Apriamo il primo e incolliamo la key poi replace key e infine generate encrypted file

Facciamo lo stesso anche con l’altro file

Bene ora siamo pronti per creare il nostro nuovo firmware doppio, sempre con toolbox clicchiamo su tools/create multibankfirmware

Selezioniamo i 2 firmware e poi su output inseriamo il nome del nostro dual firmware e poi su create file
image
Inseriamo la nostra Tsop SF040 nel programmatore e selezioniamo SF040 dal menù

Procediamo con la programmazione e verifica del file, quindi risaldiamo il tutto compreso un filo sul pin 9 della Tsop, questo ci servirà per lo switch elettronico o manuale
image
Ora passiamo al collegamento dello switch , noi abbiamo preso un NE555 ma è possibile montarne anche altri

Seguire quindi lo schema sotto per i collegamenti
image
image
Passiamo all’ultima fase montaggio led e test della nostra dualbios
image
image
La console si avvierà con modifica attiva se accesa dal tasto power, in tutti gli altri modi sarà originale.
p.s. se non siete tanto diciamo "manuali" in queste fatevi aiutare da una persona competente o propio di un tecnico capace di compiere tali operazioni

Edited by Albert Wesker - 15/4/2011, 13:48
 
Top
PaK.
view post Posted on 4/10/2010, 14:32




Salve, vorrei farvi delle domande, io ho un lettore hitachi modificato con dual eprom e switch.. con il quale posso far partire firmware originale o firmware modificato (nel mio caso ho il vecchio Xtreme) a causa dell'avvento dei nuovi wave vorrei sostituire il vecchio firmware Xtreme con l'ultimo iXtreme 1.51 , è possibile farlo senza programmatore esterno ? magari collegando l'xbox via sata al pc? è sempre meglio usare toolbox o va bene anche jungle flasher?
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 17:53
Avatar

Responsabile Umbrella
•••••••

Group:
Admin
Posts:
2,128

Status:


Attendiamo la risposta di Albert che è lui l'esperto in questo campo
 
website  Top
Albert Wesker
view post Posted on 9/10/2010, 14:16




ok ho capito vedo di metterti qualche guida
 
Top
t0b
view post Posted on 19/1/2012, 15:38




Help...

avrei bisogno di un piccolo aiuto..

ho una Xenon moddata con dual firmware (sst esterna)..purtroppo mentre la resuscitavo dal RROD, nel pensiero di cambiare la modifica, ho estirpato tutti i fili pensando che automaticamente sarebbe tornata "originale" (cretino io, eh!).
risultato:
RROD ok.
errore E64..non mi riconosce il lettore dvd (giustamente).

c'e' da qualche parte lo schema di montaggio dei suddetti 28 fili, così ripristino il tutto e poi (eventualmente) procedo all'upgrade della mod?
posso postare qualche foto della Xscatola aperta?

grazie per l'aiuto...
 
Top
Albert Wesker
view post Posted on 28/1/2012, 11:55




CITAZIONE (t0b @ 19/1/2012, 15:38) 
Help...

avrei bisogno di un piccolo aiuto..

ho una Xenon moddata con dual firmware (sst esterna)..purtroppo mentre la resuscitavo dal RROD, nel pensiero di cambiare la modifica, ho estirpato tutti i fili pensando che automaticamente sarebbe tornata "originale" (cretino io, eh!).
risultato:
RROD ok.
errore E64..non mi riconosce il lettore dvd (giustamente).

c'e' da qualche parte lo schema di montaggio dei suddetti 28 fili, così ripristino il tutto e poi (eventualmente) procedo all'upgrade della mod?
posso postare qualche foto della Xscatola aperta?

grazie per l'aiuto...

ciao, quindi essendo più sintetici devi soltanto rimontare il lettore giusto?
 
Top
t0b
view post Posted on 28/1/2012, 19:21




in buona sostanza, riguardo alla tua guida, è come se fossi fermo al punto
"quindi risaldiamo il tutto compreso un filo"

con la differenza che io ho tra le mani una 39sf040-70-4c-nh, mentre sulla guida parla della 39sf040-70-4c-wh.
Posso auspicabilmente sperare che la differenza tra le 2 sst sia solamente la pedinatura, da me sui 4 lati, sull'altra su 2?
:)
 
Top
Albert Wesker
view post Posted on 29/1/2012, 11:43




CITAZIONE (t0b @ 28/1/2012, 19:21) 
in buona sostanza, riguardo alla tua guida, è come se fossi fermo al punto
"quindi risaldiamo il tutto compreso un filo"

con la differenza che io ho tra le mani una 39sf040-70-4c-nh, mentre sulla guida parla della 39sf040-70-4c-wh.
Posso auspicabilmente sperare che la differenza tra le 2 sst sia solamente la pedinatura, da me sui 4 lati, sull'altra su 2?
:)

Guarda al momento schemi simili non ne ho e non e ho trovati, cerco di chiedere a qualche mio amico, ma comunque ti conviene affidarti in mano ad un esperto, e la prossima volta sii più cauto :)
 
Top
t0b
view post Posted on 30/1/2012, 18:12




oggettivamente hai ragione..ho agito d'impulso (erano le 3 di notte..avevo resuscitato la xenon dal RROD..ero un po' su di giri)..
e non mi ero degnamente documentato sulla modifica che era stata fatta al lettore..

ora,se trovo i 2 maledetti datasheet, scaldo lo stagnatore e procedo..

avrei anche un'altra domanda..relativa all'altra mia xbox..apro un'altra discussione?
 
Top
t0b
view post Posted on 30/1/2012, 20:30




credo di aver risolto..
la differenza dovrebbe essere:
nh (PLCC), con pedinatura 9 su due lati e 7 sugli altri 2 lati
wh (TSOP, die up), con pedinatura 16 e 16.

quindi, di diverso hanno solamente la pedinatura.
posso felicemente paragonarli.

fonte:
h**p://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/46528/SST/SST39SF040-70-4C-NH.html

pagina 20/22

dovrei felicemente riuscire a paragonarli, e seguire fedelmente la tua guida...credo...
 
Top
9 replies since 27/3/2009, 11:50   2106 views
  Share